I Nostri Corsi
CORSO DI FORMAZIONE TEORICO - PRATICO PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRO
Tipologia allievi: lavoratori addetti all'utilizzo di gru per autocarro per un max. di 24 discenti a corso.
DURATA DEL CORSO: 12 ore + 2 ore di verifica
Modulo giuridico (1 ora)
Modulo tecnico (3 ore)
Verifica intermedia (parte teorica) ( 0,5 ore)
Modulo pratico (8 ore)
Verifica pratica finale ( 1,5 ore)
PROGRAMMA:
Modulo giuridico – normativo ( 1 ora) :
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi ( D.Lgs n. 81/2008). Responsabilità dell'operatore.
Modulo tecnico (3 ore):
- Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.
- Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono al mantenimento dell'insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.
- Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.
- Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.
- Tipi di allestimento e organi di presa.
- Dispositivi di comando a distanza.
- Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.
- Utilizzo delle tabelle di carico fornito del costruttore.
- Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo.
- Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.
- Modalità di utilizzo insicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell'utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l'ambiente, quali vento, ostacoli, linee elettriche,ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione).
- Segnaletica gestuale.
- Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci.
- Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettrodoidraulici , radiocomandi) e loro funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
- Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni dell'attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione,ecc) singole combinate.
- Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori).
- Pianificazione delle operazioni del sollevamento: condizioni del sito di lavoro (pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura,ecc.
- Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro: posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, delimitazione dell'area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, messe in opera di stabilizzatori, livellamento della gru. Procedere per la messa in opera di accessori, Botticelli, stabilizzatori, jib, ecc..
- Esercitazione di pratico operative:
b) utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna,ecc.). Movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali. Imbracature di carichi.
- Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico.
- Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio.
- Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione.
- Esercitazioni sull'uso sicuro, gestione di situazioni di emergenze compilazione del registro di controllo.
- Messa riposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, Botticelli, stabilizzatori,jib,ecc..
Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario risposta multipla concernente anche quesiti sui DPI. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà al passaggio i moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli.
Al termine di ognuno dei moduli pratici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli pratici) avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell'esecuzione di almeno due delle prove indicate nell'accordo Stato Regioni.
Tutte le prove pratiche per ciascuno dei moduli devono essere superate.
Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l'obbligo di ripetere il modulo pratico.
L'esito positivo delle prove di verifica intermedie finale, unitamente a una presenza pari almeno il 90% del Monte ore, consente rilascio, al termine del percorso formativo, dell'attestato di abilitazione.
DPI NECESSARI PER SVOLGIMENTO DEL CORSO:
elmetto
scarpe antinfortunistiche
guanti
ISCRIZIONE
On line cliccando su ISCRIVITI, via fax scaricando il modulo ed inviandolo via fax al n° 011/9273400.
SCARICA FILE
ISCRIVITI AL CORSO